L'Urlo di Chen terrorizza l'Occidente

CARRO di 1° CATEGORIA - Sfilata del Carnevale di Viareggio 2006

Relazione esplicativa

Il titolo prende spunto da un famoso film del 1972, diretto e interpretato dal mitico Bruce Lee, in arte "Chen", noto attore campione di arti marziali e protagonista del carro in oggetto. Nel film, Chen, è intento a confrontarsi con i suoi avversari occidentali.
Bush, Chirac, Blair, Ciampi nell’allegoria del carro, rappresentano l'occidente preoccupato per la propria sorte, vista l'attuale, inesorabile avanzata della potenza economica, politica, commerciale, militare cinese.
Molti indicatori economici suggeriscano infatti che il XXI secolo sarà il "secolo cinese", come il novecento fu il secolo americano. Sta iniziando un nuovo capitolo della storia dell'umanità ed è opportuno interrogarsi sul destino del gigante asiatico.
All'interno della struttura economica mondiale, la posizione della Cina è quella dì una nazione in via di sviluppo che solamente da poco più di vent'anni si è presentata come partner economico agli stati del mondo.
La dirompente potenza industriale di un paese che ospita un quinto della popolazione mondiale ha fatto sì che in pochissimi anni la Repubblica popolare cinese superasse quasi tutti i paesi occidentali nella classifica delle nazioni più ricche e che le sue merci invadessero il mercato globale, mettendo in gravi difficoltà molte piccole e grandi imprese anche quelle tecnologicamente avanzate.
La Cina è un occasione di sviluppo per le economie che producono merci delle quali la Cina ha bisogno poiché è un immenso e ricco mercato composto da oltre un miliardo di consumatori, pronti ad assorbire generi dì consumo di ogni tipo ...... mentre fa paura a chi produce le sue stesse merci, industriali europei ed americani, che vengono progressivamente messi fuori mercato da una concorrenza che paga la manodopera un ventesimo di quanto costa in occidente, non ha problemi sindacali e ignora qualsiasi norma ambientale e di sicurezza del lavoro…

Home / 2006 carro 1° categoria: l'Urlo di Chen terrorizza l'Occidente
Barra di Navigazione

Priscilla : 339/7880033 - info@cartapesta.net

CITTADELLA del CARNEVALE Hangar n°6 - Via S. Maria Goretti - 55049 - VIAREGGIO (Lucca)

Seguici anche su Facebook

home page

FantasticArte Snc di Priscilla Borri e Antonino Croci
tutti i diritti riservati
p.iva 01999000464 - info@cartapesta.net


Cookie & Privacy Policy