Simone Politi


Simone Politi nasce a Camaiore il 23/04/1968.
Da giovanissimo (aveva circa 8 anni) uscito da scuola, correva da suo padre Antonio Politi il quale collaborava alla costruzione dei carri di carnevale, presso i vecchi hangars al Marco Polo, dove risiedevano. Il padre lo istruisce sull’impastare i fogli di giornale, sulla preparazione delle colle e degli impasti e lo mette a modellare piccole figurine di creta.
Inizia lì la grande passione per il Carnevale e la voglia di apprendere le tecniche e i segreti dell’affascinante mondo della cartapesta.
Carristi, quali: Davino Barsella, Nilo Lenci, Loris Lazzerini, diventano persone di riferimento per Simone nei primi anni. Soprattutto il carrista Giovanni Maggini, individua in Simone un valido collaboratore e, data la passione che il ragazzo manifestava per il lavoro, decide di portarlo con se come assistente, nelle occasioni quali: costruzione di carri per eventi folcloristici o in occasione di corsi di cartapesta.
A soli 16 anni partecipa al concorso del carnevale di Viareggio con una maschera isolata dal titolo: “ Ritorno alle origini” (1984).
Viene richiesta la Sua collaborazione per realizzare scenografie in programmi RAI: “Nuovo Cantagiro” (1991), “Stasera mi butto” (1992), “partita doppia”( 1993).
Esegue opere per manifestazioni, allestimenti di negozi, spettacoli viaggianti, fiere, teatri, concerti.
Distinguendosi per la grande capacità di modellatore di caricature e ritratti, nel 1993 per la Città di New Orleans – USA, modella 22 caricature di cantanti famosi americani, mentre per il Museo del calcio di S. Siro, realizza la statua raffigurante Paolo Maldini.
Presso il Gran caffè Margherita, lungomare Viareggio, si può ammirare la Sua statua raffigurante Giacomo Puccini (oggi esposta presso il noto ristorante "Tito del Molo")....e presso la piscina dei piccoli, al Bagno Balena...la coloratissima Balena in resina poliestere.
Dal 1990 ad oggi per il Carnevale di Viareggio ha realizzato: 6 mascherate di gruppo (2 carri di seconda categoria e 7 carri di prima categoria) ottenendo numerosi primi premi e riconoscimenti anche per la modellazione, il colore e la satira politica.
Ricorderete sicuramente la spumeggiante caricatura del Berlusconi nel carro “La repubblica delle Banane” (2002), e il volto del Presidente A. Ciampi dello splendido carro “Abracadabra” (2000) e i colori infuocati del carro “L’urlo di Chen…terrorizza l’occidente” (2006), solo per citare alcune delle numerose opere.
Ha collaborato con diversi artisti, in particolare con il fratello Patrizio Politi, oggi richiesto grafico pubblicitario, e con Federica Lucchesi, ex compagna di vita e lavoro (ultimo carro: "C'eravamo tanto amati" 2004).
Dal 2004, collabora con la scultrice Priscilla Borri, nella realizzazione di carri del Carnevale.
Nel 2004 realizza il carro di 1° cat. "Italian Souvenirs"...idea satirica di Glauco Dal Pino.
Nel 2005 costituisce la Fantasticarte snc di Politi Simone e Borri Priscilla.
Del 2006 è il carro di 1° cat. "l'urlo di Chen terrorizza l'occidente" carro terzo classificato che vince il premio speciale d'Arliano per il colore....oltre ad un premio speciale assegnato dalla stampa cinese...in visita per l'occasione ai corsi mascherati.
Del 2007 è il carro di 1° cat. "Lo stato di salute del dissenso" che vede la partecipazione artistica di Daniele Poletti noto performance con "delittopineale e complottonova23". Il significato di incomunicabilità del carro assume il Suo apice.
Nel 2008 la Fondazione Carnevale ha l'esigenza di assegnare alcuni lavori definiti"sostitutivi", ossia alternativi ai lavori in concorso e chiede a tutti i costruttori di presentare eventuali progetti.
La Fantasticarte presenta sia un carro in concorso,"Pirati" (come prevedeva l'accordo per l'assegnazione di lavori alternativi), sia un idea e progetto per la realizzazione di sette statue per la Cittadella del Carnevale di Viareggio dando la disponibilità per entrambi. Il progetto delle statue trova nell'Architetto Tomassi un entusiasta sostenitore e la Fondazione assegna il lavoro.
Dato che i lavori "alternativi" anche in passato venivano assegnati allo stesso costruttore per un biennio...è previsto anche per il 2009 un lavoro fuori concorso...ossia un progetto di Arredo Urbano per la Città di Viareggio, che consiste nella realizzazione di otto gruppi scultorei per arredare i parchi e le rotatorie della Città di Viareggio.
Per il 2010 stiamo già progettando un carro in concorso.
Home / Chi Siamo / 577
Barra di Navigazione

Priscilla : 339/7880033 - info@cartapesta.net

CITTADELLA del CARNEVALE Hangar n°6 - Via S. Maria Goretti - 55049 - VIAREGGIO (Lucca)

Seguici anche su Facebook

home page

FantasticArte Snc di Priscilla Borri e Antonino Croci
tutti i diritti riservati
p.iva 01999000464 - info@cartapesta.net


Cookie & Privacy Policy